Gli oggetti di uso comune possono essere realizzati in molte forme e stili in modo da soddisfare i gusti di chiunque. Al di là degli oggetti che sono pensati per adattarsi ai diversi stili, da quello antico a quello contemporaneo, è anche possibile trovare in commercio complementi d’arredo dalle forme più strane e bizzarre.
Ciò è vero anche per quanto riguarda le sveglie, che col passare del tempo non sono più realizzate solamente per svolgere la loro funzione principale, ma anche per divertire e stupire, oltre ad avere, a volte, anche funzioni avanzate. In alcuni casi, la funzione di sveglia è stata semplicemente inserita in altri tipi di oggetto. Ad esempio, esistono lampade con una funzione sveglia incorporata. Oppure è possibile trovare cornici digitali che mostrano l’ora e possono essere programmate per suonare all’orario prestabilito.
In altri casi, invece, sono state realizzate sveglie particolari che non sono diverse da quelle ordinarie a livello di funzione, ma che hanno una forma e alcune caratteristiche che garantiscono a chi le utilizza di non potersi riaddormentare. Ciò è dovuto al modo in cui sono realizzate. Per fare un esempio di ciò, ecco un breve elenco di queste sveglie:
- Dumbbell alarm: questo tipo di sveglia è a forma di pesi da palestra. Si tratta di una sveglia perfetta per chi ama fare esercizio la mattina ma ha alcuni problemi ad alzarsi quando suona la sveglia. Infatti, per spegnere questo apparecchio è necessario usare la sveglia come un peso, alzandolo e abbassandolo 30 volte. Questo è anche un ottimo modo per risvegliare i muscoli appena alzati;
- Flying alarm: su questa sveglia è posizionata un’elica che all’ora stabilita si alza e inizia a volare lungo la stanza. Oltre a spostarsi, l’elica emette parecchio rumore costringendo a chi si trova nella stanza ad alzarsi per poter rimettere l’elica a posto;
- Tocky alarm: questa sveglia ha la forma di un pupazzetto di nome Tocky, che all’ora stabilita comincia a rotolare per tutta la stanza. Allo stesso tempo, Tocky riproduce della musica. Per farlo smettere è necessario alzarsi e spegnerlo;
- Doormat alarm: questo apparecchio ha la forma di un tappetino che si mette ai piedi del letto e per spegnere la sveglia è necessario salirci sopra.
Al di là delle sveglie che costringono ad alzarsi per poterle spegnere, esistono, infine, alcuni modelli simpatici in cui per poter spegnere la sveglia bisogna fare qualcosa che consente di sfogarsi contro la sveglia stessa. È il caso, ad esempio, della sveglia corredata di pistola finta in cui bisogna premere il grilletto per fermare l’allarme. Oppure esistono sveglie che hanno la scocca in un materiale simile alla carta e che si appallottolano per poi riprendere la forma originale dopo un po’ di tempo.
Altre sveglie vanno prese a pugni e, infine, esiste un modello di sveglia che si può spegnere esclusivamente se viene lanciato contro il muro. Si tratta, come si vede, di un modo simpatico e divertente per sfogare sulla sveglia lo stress di diversi alzare presto e iniziare, invece, la giornata con un sorriso.