Prima o poi tutti noi abbiamo posseduto un orologio. Oltre a svolgere l’utile funzione di dirci che ore sono, infatti, gli orologi possono essere oggetti molto belli da vedere e avere diverse funzioni. Fra le possibilità offerte dagli orologi ci sono, ad esempio, quella di fungere anche da cronometro, di mostrare la data e altri dati in base al modello e così via. Gli orologi possono essere portati al polso oppure appesi alla parete, analogici o digitali.
Indipendentemente dal modello, alcuni tipi di orologio possono essere anche utilizzati come sveglia. La funzione sveglia negli orologi consiste fondamentalmente nel fatto che è possibile selezionare un’ora precisa alla quale ci si vuole svegliare, e quando quest’ora arriva entra in funzione un allarme sonoro che può anche essere una suoneria prescelta. Negli orologi che consentono anche di sintonizzarsi con la radio, poi, è possibile impostare l’orologio in modo che quando arriva l’ora di svegliarsi si attiva la propria stazione preferita.
Nel caso degli orologi-sveglia, il meccanismo che permette all’orologio di funzionare può essere meccanico come nel caso, ad esempio, degli orologi a molla. In questo caso, la sveglia può essere regolata spostando una lancetta apposita sull’ora alla quale si desidera svegliarsi e poi manovrare un pulsante, spingendolo o tirandolo, che attiva la funzione della sveglia. In questo modo, è anche possibile disattivare la sveglia stessa quando non è necessaria.
In altri casi, il meccanismo che attiva l’orologio e anche la sveglia è di tipo elettronico. Ciò significa che l’orologio ha bisogno di uno stimolo di tipo elettrico per poter funzionare e questo stimolo è generalmente dato da una piccola batteria che si inserisce nell’orologio stesso. In generale, questi orologi sono anche al quarzo, per cui sono di tipo digitale. Gli orologi digitali si distinguono da quelli analogici per il fatto di mostrare le cifre dell’ora su uno schermo.
I vantaggi che derivano dal fatto di possedere un orologio sveglia sono diversi. Innanzitutto, l’orologio è un accessorio poco ingombrante che normalmente si porta già al polso e spesso ci si dimentica anche di averlo perché è leggero. Già che si porta al polso l’orologio, tanto vale a questo punto che offra anche la funzione di sveglia. Un secondo motivo che rende gli orologi sveglia vantaggiosi è costituito dal fatto che sono molto comodi da portarsi dietro quando si viaggia.
Avere con sé un orologio sveglia evita di dover pagare extra per il servizio sveglia fornito dagli alberghi, ad esempio; oppure, se è in vacanza e si vive in un appartamento, avere con sé un orologio sveglia impedisce di perdere l’aereo per il ritorno. Infine, un ultimo motivo non meno importante per cui gli orologi sveglia sono oggetti molto utili e convenienti consiste nel fatto che non è necessario acquistare una sveglia a parte e, soprattutto, non consumano elettricità e utilizzano batterie molto piccole rispetto a quelle delle normali sveglie, che sono spesso meno inquinanti perché si basano sul litio e durano anche molto più a lungo nel tempo.